Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica comprende dei servizi in cui si promuove un processo di cambiamento per migliorare la Salute BioPsicoSociale. La consulenza si basa su una valutazione preliminare della situazione attraversata e dalle caratteristiche individuali della persona, per poi concordare un percorso su degli obiettivi di cambiamento.

 

Cambiamento degli Stili di Vita
Attività che ha lo scopo di sostenere un cambiamento degli stili di vita nocivi alla salute, come l’utilizzo di sostanze (alcool, fumo, cocaina, ecc.), l’alimentazione inadeguata al proprio stato o l’attività fisica insufficiente. Il lavoro psicologico comprende una valutazione preliminare della fase di vita in cui si trova la persona, e la definizione e verifica condivisa degli obiettivi specifici di cambiamento in modo da considerare l’individuo nel suo equilibrio fisico, psicologico e relazionale.

 

PsicosomaticaPsicosomatica
La moderna psicosomatica si occupa delle caratteristiche di personalità connesse alla patologia organica. Da oltre 30 anni è stato evidenziato scientificamente come le caratteristiche di personalità, e gli stili di vita che ne conseguono, contribuiscono all’insorgenza e al decorso dei disturbi organici (es. cardiovascolari, gastrici, sessuali, oncologici, dermatologici, gnatologici). Mediante il trattamento psicosomatico si agisce sulla relazione mente-corpo, attivando e migliorando le risorse della persona per fronteggiare la malattia e migliorare la salute.

Psicoterapia
Attività volta a influenzare disturbi dell’umore (es. ansia,

depressione), del comportamento (es. dipendenze, compulsioni) o disagi relazionali (es. familiari, lavorativi) con il fine della remissione dei sintomi e/o modifica della struttura di personalità. Il processo terapeutico è pianificato e concordato tra lo psicologo e la persona, in base alle risorse caratteriali di quest’ultima. Nella psicoterapia il sintomo e/o il disagio vengono trasformati in fattori evolutivi che permettono alle persone di cambiare e migliorare la loro qualità di vita.

 

Orientamento Scolastico e Professionale
Attività che mira a potenziare le capacità di conoscere se stessi affinché si possa essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare alla vita scolastica o lavorativa in modo attivo e responsabile. Lo psicologo facilita un processo di scelta del percorso scolastico o lavorativo, mediante un accurato bilancio delle caratteristiche, competenze e attitudini della persona, con il fine di migliorare il benessere e ridurre le frustrazioni nel nuovo ambiente in cui ci si troverà.

 

Sviluppo di Competenze PsicoSociali
Le competenze psicosociali permettono di fronteggiare in modo efficace le richieste e

le sfide della vita quotidiana, in ambito familiare, amicale e lavorativo. Il servizio aiuta a raggiungere un livello di benessere psicologico elevato, sviluppando attitudini adattive e positive nell’interazione con gli altri. Il servizio sviluppa, in base alla situazione portata dalla persona, alcune delle competenze che L’Organizzazione Mondiale della Sanità individua come centrali per la salute: la gestione delle emozioni e dello stress, il pensiero creativo e quello critico, la comunicazione efficace, la capacità di relazioni interpersonali, la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi, l’autoconsapevolezza e l’empatia.