Consulenza Organizzativa

Attività realizzate in collaborazione con l’Associazione Psicologi Ricerca e Intervento – A.P.R.I. e Comunika – l’Istituto Specializzato nella Formazione nell’Orientamento e nella Comunicazione.

Colloqui preliminari di analisi organizzativa

Colloqui preliminari per comprendere la mentalità e i bisogni organizzativi per poi orientare una consulenza specifica.

 

Tipologie di consulenza organizzativa

Gestione dello Stress

In ambito organizzativo è rilevante un buon livello di attivazione fisiologica per permettere all’individuo di essere efficiente ed efficace (eutress). Se l’attivazione fisiologica dell’organismo però si prolunga nel tempo e nell’intensità si sfocia in una fase di esaurimento (di stress). La gestione dello stress migliora le strategie per fronteggiare quelle situazioni che vengono valutate dalle persone come eccedenti le risorse possedute. La gestione dello stress è utile anche nelle sindromi stress correlate come il burnout e il mobbing.

 

Intelligenza Emotiva

Promuovere la capacità di monitorare le proprie e le altrui emozioni, di differenziarle e di usare tale informazione per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni. Oltre alla consapevolezza e all’apprezzamento dei propri sentimenti soggettivi, l’intelligenza emotiva comprende la percezione e la considerazione dei comportamenti emotivi non – verbali, incluse le sensazioni corporee evocate dall’attivazione emozionale, le espressioni facciali, il tono della voce e la gestualità esibita dagli altri.

 

Life Skills

Le life skills sono una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che sociale. Lo sviluppo di queste abilità permettono alle persone e ai gruppi di cambiare e di essere in grado si rispondere alle sfide e alle opportunità della vita in modo flessibile ed efficace. Il metodo proposto consente d’individuare i bisogni di sviluppo di tutte le componenti del sistema organizzativo coinvolto. Le componenti del sistema sono considerate degli agenti attivi e responsabili del proprio processo di cambiamento.

 

Problem Solving

Il lavoro si focalizza sugli schemi di pensiero e di valutazione riguardanti le strategie messe in atto per la soluzione dei problemi. Si analizza il processo cognitivo comportamentale mediante il quale le persone individuano o scoprono strategie efficaci per far fronte alle situazioni problematiche che incontrano. Il processo di problem solving si compone:

  • definizione e formulazione del problema;
  • generazione di soluzioni alternative;
  • presa di decisione;
  • attuazione e verifica della soluzione.

 

Valutazione e Sviluppo del Potenziale

La valutazione delle capacità in azienda permette d’individuare i punti forza e le aree di miglioramento sia dell’individuo che del team di lavoro. Lo sviluppo del potenziale coinvolge le persone nel miglioramento delle loro capacità aiutandole a potenziare l’autoconsapevolezza rispetto ai loro limiti e alle loro risorse. Il processo di sviluppo viene avviato attraverso un’esperienza concreta che permetta il miglioramento delle potenzialità. Aree interessate: selezione, orientamento, riorganizzazione aziendale.