Attività

AREA SANITARIA

Dal 2009 collabora con il Dipartimento di Psicologia (Prof. Cristiano Violani, Prof.ssa Caterina Grano & Prof. Fabio Lucidi) della “Sapienza” Università di Roma, in qualità di responsabile della ricerca “Caregiver e Salute” sulla qualità della vita dei Caregivers di persone con disturbi cardiovascolari e artrosici.

Dal 2007 collabora con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (Prof. Luigi Solano) e l’Istituto di Scienze Odontostomatologiche (Prof. Carlo Di Paolo) dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro per la progettazione-realizzazione d’interventi di valutazione dello stress psicofisico con persone con disturbi temporo-mandibolari.

Dal 2004 svolge attività di “Psicologia Clinica” presso studi privati.

  • Dal 2008 attiva un servizio di Valutazione del Ben-Essere e dello Stress Psicofisico.

Dal 2002 collabora con il Dipartimento di Psicologia (Prof. Mario Bertini & Prof.ssa Maria Casagrande) e il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento (Prof. Giuseppe Germanò) dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro per lo studio delle determinanti psicologiche dell’ipertensione arteriosa, e per la progettazione-realizzazione d’interventi psicologici con persone ipertese.

  • Dal 2008 ricerca sulla relazione tra differenti livelli di regolazione emozionale e variazioni pressorie/cardiache  nella rievocazione di eventi emotivi positivi e negativi.
  • Dal 2005     ricerca-intervento sulla progettazione e realizzazione di gruppi di “PROmozione della Capacità di Regolare le Emozioni – PROCRE” per persone con ipertensione arteriosa.
  • 2003 – 2005 ricerca-intervento sulla progettazione e realizzazione di un trattamento comportamentale su persone con ipertensione arteriosa: gruppo sperimentale sottoposto a Gestione dello stress (tecnica di rilassamento progressivo di Jacobson e immaginazione guidata) e gruppo di controllo sottoposto a ginnastica posturale.
  • Dal 2002     ricerca sull’andamento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa nelle 24 ore in relazione a: Self-efficacy, Alessitimia, Supporto sociale, Coping, Tipologia circadiana, Disturbi del sonno, Umore, Ottimismo, Qualità della vita, Problem Solving e Attaccamento.

 

AREA SCOLASTICA 

  

Dal 2009 svolge attività di “Orientamento scolastico e professionale” presso studi privati.

2009 collabora con la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, al progetto di Orientamento Post-Diploma in qualità di Consulente per l’Orientamento nelle scuole superiori (Supervisione Dott.ssa Francesca Cardiali; Cordinamento Prof.ssa Anna Maria Ajello).

2005 – 2006 formazione agli insegnanti dei circoli didattici di Orvieto (TR) alle “Life Skills Education” in collaborazione con la Prof.ssa Maria Pia Gagliardi docente della scuola di specializzazione in “Psicologia della Salute” dell’Università di Roma “Sapienza”.

  • 2005 esplorazione della riforma scolastica alla luce del modello “Skills for Life” con particolare attenzione alla costruzione del portfolio delle competenze.
  • 2006 analisi delle situazioni conflittuali nelle classi e sensibilizzazione delle famiglie.

 2002 – 2003 collabora con il Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Maria Casagrande) dell’Università di Roma “Sapienza” per una ricerca condotta su quattro scuole elementari del comune di Roma, che ha valutato i seguenti aspetti: Motivazione all’apprendimento scolastico, Processi attenzionali, Tipologia circadiana e Umore. Progettazione di corsi formativi sulla “motivazione all’apprendimento dei bambini” per insegnanti e genitori.

2002 collabora con l’Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione (ISPEF) di Roma, diretto dal Dott. Fausto Presutti.

  • Sviluppo degli indicatori di qualità ed elaborazione della presentazione della Carta dei Servizi Per il Centro Servizi Amministrativi (CSA) di Caserta.
  • Sviluppo Manuale della qualità per le scuole elementari di Mignano Montelungo (CE).

 

AREA SOCIALE

Dal 2005 fonda l’Associazione Psicologi Ricerca e Intervento (APRI) che ha “lo scopo di promuovere la salute, il benessere, la qualità della vita e lo sviluppo  delle potenzialità della persona e della comunità; di prevenire, valutare e trattare la malattia e il disagio; di analizzare e migliorare i sistemi di tutela della salute a beneficio di organizzazioni, comunità, gruppi e singoli individui”.

  • Per il quinquennio 2005–10 fa parte del comitato direttivo dell’associazione, attualmente in carica. 

2004 – 2005 collaborazione con L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma sulla progettazione e coordinamento del progetto internazionale “La città dei bambini” diretto dal Dott. Francesco Tonucci:

  • avvio e presentazione della campagna “Prima i pedoni” nei municipi romani che partecipano all’iniziativa;
  • coordinamento del Consiglio dei bambini di Roma;
  • monitoraggio delle esperienze nazionali e internazionali del progetto “A scuola ci andiamo da soli”.