Formazione

Dottorato di Ricerca in “Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità” (triennale) del XXII° ciclo, conseguito il 15 Marzo 2010 (A.A. 2008-09) presso il Dipartimento di Psicologia della “Sapienza” Università di Roma, con il giudizio di “ottimo”. Tesi di dottorato: “(Dis)Regolazione Emozionale: relazioni con le variazioni dell’attività autonomica” (Tutor: Prof. Mario Bertini; Co-Tutor: Prof.ssa Maria Casagrande; 1° Co-Tutor Esterno: Prof. Giuseppe Germanò; 2° Co-Tutor Esterno: Prof. Paride Braibanti). 

Diploma di Specialista in “Psicologia della Salute” (quadriennale) conseguito il 16 Dicembre 2006 (A.A. 2005-06) presso la Scuola di Specializzazione in “Psicologia della Salute” dell’Università di Roma “Sapienza”, con la votazione di 70/70 e lode. Il titolo abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Tesi di Specializzazione Sperimentale: “Promuovere la Capacità di Regolazione Emozionale negli Ipertesi: un’Esperienza di Psicosalutogenesi” (I° Relatore: Prof. Mario Bertini; II° Relatore: Prof.ssa Maria Casagrande; Correlatore: Prof. Luigi Solano).

Laurea in Psicologia (quinquennale), indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita il 13 Marzo 2002 (A.A. 2000-01) presso la Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 e lode. Tesi di Laurea Sperimentale: “Disregolazione Affettiva e Umore: Relazioni con la Frequenza Cardiaca e la Variabilità della Pressione Arteriosa” (I° Relatore: Prof. Mario Bertini; II° Relatore: Prof.ssa Maria Casagrande; Correlatore: Marco Cecchini).

 

Corso per Consulente di Orientamento della Scuola Europea di Formazione per l’Orientamento (SEFO) (2008).

Corso di formazione per operatori di partecipazione infantile dei municipi della città di Roma (2004) – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Corso Biennale di “Consulente in Sessuologia Clinica” (A.A. 1999-2000 / 2000-01) presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) di Roma.

Corso di Comunicazione Istituzionale (1999) – Istituto del Marketing e della Comunicazione.