Eventi Passati

Indagine sulla Vita della Comunità di Torresina

Il laboratorio sulla Partecipazione del Quartiere Torresina di Roma ha sviluppato una Indagine sulla vita della comunità di Torresina per conoscere le idee e le esigenze di tutte le persone maggiorenni che vivono a Torresina (abitanti e/o lavoratori). Le informazioni che emergeranno dall’elaborazione dei questionari saranno essenziali al Comitato di Quartiere per pianificare le sue prossime attività. Cordiali Saluti.

Il presidente del Comitato di Quartiere Sig. Antonio Picciau

Il responsabile del trattamento dei dati Dott. Alessandro Mingarelli

La scadenza per compilare l’indagine è stata prorogata al 15 Dicembre 2012

 

IGEA Centro Promozione Salute & A.P.R.I. – Associazione Psicologi Ricerca e Intervento

organizzano per Venerdì 26 Ottobre 2012 – ore 18:00 a Roma

un evento importante nell’ambito della Salute. Il prof. Mario Bertini promotore fin dai suoi esordi della Psicologia della Salute in Italia, presenterà il suo nuovo libro dal titolo:

Psicologia della Salute

Dal “deviante” al “viandante”

Presso la Sala Rossa del X Municipio di Roma – Piazza di Cinecittà, 11

A partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non più come un’assenza di malattia ma come “uno stato di benessere fisico, psichico e sociale”. Eppure il noto epistemologo Hans Georg Gadamer nel 1993 si chiede: “Che cos’è la salute, questa condizione misteriosa che tutti conosciamo e che d’altra parte non conosciamo per niente?”. La psicologia della salute si è impegnata per passare dal modello biomedico tradizionale al modello biopsicosociale, e si deve interrogare sul perché il concetto di benessere ha trovato un’accoglienza così scarsa sul piano scientifico.

Intervista a Mario Bertini sul suo libro “Psicologia della Salute”:

Martedì 19 giugno 2012, alle ore 18

Senato della Repubblica Sala Capitolare

Presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

Piazza della Minerva 38

“PSICOLOGIA DELLA SALUTE”

PER LA NASCITA DI UNA SCIENZA DEL BEN-ESSERE”

incontro a cura di Mario Bertini

(professore emerito dell’università La Sapienza di Roma,

e autore di un libro sulla Psicologia della salute).

Interverranno:

  • Luigi Biggeri (professore emerito di statistica economica dell’Università di Firenze, ed ex presidente dell’ISTAT)
  • Luigino Bruni (professore ordinario di economia politica all’università di Milano Bicocca)
  • Tullio De Mauro (professore emerito di linguistica generale, ed ex Ministro della Pubblica Istruzione)
  • Alberto Oliverio (professore ordinario di psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma)
  • Donatella Spinelli (professore ordinario di psicobiologia all’Università di Roma “Foro Italico”)

Coordina i lavori Mariapia Garavaglia (senatrice ed ex Ministro della Salute)

A partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non più come un’assenza di malattia ma come “uno stato di benessere fisico, psichico e sociale”. Eppure il noto epistemologo Hans Georg Gadamer nel 1993 si chiede: “Che cos’è la salute, questa condizione misteriosa che tutti conosciamo e che d’altra parte non conosciamo per niente?”.

In tanti anni, ben poco si è fatto per approfondire il significato scientifico del concetto di “ben-essere”, nonostante la grande diffusione mediatica e la spinta consumistica intorno ad esso. Per affrontare i fondamenti teorici e i risvolti applicativi della salute, come scienza del ben-essere, occorre la piena consapevolezza delle difficoltà e del lungo camino da percorrere, così come è avvenuto nella lunga storia della scienza del mal-essere.

Questo tema sarà discusso con lo sguardo specificamente orientato al versante della psicologia ma nella necessaria apertura alla relazione di interdipendenza con le altre discipline comprese nella definizione dell’OMS. Da questo punto di vista la scienza del ben-essere interpella la cultura più ampia, ponendo interrogativi di grande attualità in aree che vanno dalle neuroscienze alla sociologia, all’economia e alla politica, con particolare attenzione al ruolo del linguaggio che, nel bene e nel male, influenza concretamente ogni cambiamento di paradigma: basti pensare alle molteplici forme della malattia (le malattìe) e la mancanza dello stesso plurale per la parola salute.

È obiettivo dell’ “Incontro” sollecitare spunti di riflessione in ambiti diversi della cultura contemporanea.

 

Seminario sullo Stress

 

Mercoledì 16 Maggio 2012 ore 18:30

Il seminario ha l’obiettivo d’introdurre teoricamente e praticamente, attraverso una esercitazione, il tema dello stress. Lo stress indica un’attivazione aspecifica dell’organismo a uno o più eventi che ne alterano l’equilibrio. Nell’accezione comune lo stress è considerato solamente negativo, mentre in ambito scientifico si distingue tra uno stress positivo (eustress), funzionale alla salute delle persone, e uno stress negativo (distress), fattore di rischio e mantenimento di numerose patologie.

Incontro IGEA OPEN DAYIGEA OPEN DAY A ROMA
IGEA Centro Promozione Salute apre l’anno 2012 con una presentazione gratuita delle sue prossime attività formative in calendario a Roma. Infatti, il prossimo mercoledì 11 gennaio presso il Caffè Letterario in Via Ostiense verranno presentate le attività in programma per il 2012 attraverso la voce diretta degli stessi docenti coinvolti.