Ottimismo e Salute

Un momento di vita del signor K

  

Era un giorno meraviglioso per il signor K, finalmente dopo tanto impegno aveva ottenuto la promozione in ufficio tanto attesa. La notizia gli era appena giunta da un collega, che l’aveva chiamato sul cellulare mentre lui andava al lavoro con la macchina. Il signor K già s’immaginava in qualche locale a festeggiare con tutti i colleghi, quando ad un tratto, sentì un rumore secco provenire dal cofano dell’automobile, e del fumo nero ne fuoriuscì. La vettura lentamente rallentò mentre il signor K s’interrogava su che tipo di problema potesse avere, e se gli convenisse dare un’occhiata da sé al problema o chiamare subito l’assistenza.

Un momento di vita del signor X

  

Era un giorno fortunato per il signor X, finalmente le cose giravano per il verso giusto e aveva ottenuto una promozione in ufficio. La notizia gli era appena giunta da un collega, che l’aveva chiamato sul cellulare mentre lui andava al lavoro con la macchina, sicuramente quel preavviso era un favore che avrebbe dovuto ricambiare. Mentre era assorto nei sui pensieri, ad un tratto senti un rumore secco provenire dal cofano dell’automobile, e del fumo nero ne fuoriuscì. La vettura lentamente rallentò mentre il signor X malediceva quel giorno, per un momento si era rilassato al pensiero della promozione, ma subito era tornato alla nuda e cruda realtà fatta d’imprevisti e difficoltà.

Cos’hanno in comune il signor K e il signor X? Magari hanno la stessa macchina, magari anche lo stesso lavoro, forse addirittura gli stessi colleghi, ma poi? Vedono le cose che accadono, gli eventi, le persone, il mondo, in modo completamente diverso. Il signor K possiamo considerarlo un ottimista, il signor X, all’opposto, un pessimista.

Com’è il bicchiere?

Mezzo pieno o mezzo vuoto?

 

Cos’è l’ottimismo

L’ottimismo è un’organizzazione relativamente stabile di sentimenti e pensieri, in grado di determinare il rapporto della persona con la realtà, di produrre delle particolari concezioni di sé, e d’influenzare la salute psicologica e fisica. Gli ottimisti tendono ad avere, e a mantenere, aspettative più positive per il proprio futuro rispetto ai pessimisti, e di conseguenza, si sforzano di raggiungere gli obiettivi che si prefissano, e si pongono positivamente nei confronti dell’esperienza. L’ottimismo è in grado di potenziare la motivazione e la perseveranza, aspetti che migliorano l’adattamento delle persone al proprio ambiente.

 

Rapporto Ottimismo e Salute

L’ottimismo è associato con una migliore qualità della vita, e una minore propensione a sviluppare disturbi sia fisici che psichici. Sul piano comportamentale gli ottimisti fanno un maggior ricorso al supporto sanitario, e in situazioni di necessità riescono ad ottenere più efficacemente il sostegno degli altri. Sul piano biologico gli stati emotivi positivi degli ottimisti, rinforzano il sistema immunitario dell’organismo, rendendolo più resistente alle malattie e più capace di recupero. Ad esempio negli ottimisti, sono state trovare un maggior numero di cellule che migliorano l’immunità per le infezioni virali e il cancro. Pazienti ottimisti con disturbi cardiaci, hanno un minore rischio d’infarto. Le persone ottimiste che subiscono interventi chirurgici, impiegano tempi più brevi per la guarigione, hanno una migliore condizione post-operatoria e la tendenza a tornare più velocemente ai propri ritmi di vita. L’ottimismo contribuisce al benessere psicologico, perché migliora la capacità delle persone ad adattarsi agli eventi stressanti, riduce la depressione, e attenua gli effetti dell’angoscia e dell’ansia.

 

(Aprile 2009)