Perché è rilevante considerare il Benessere e lo Stress per la Salute delle persone

Da Sessanta anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la Salute come “uno stato di completo Benessere fisico, mentale e sociale, non solamente l’assenza di disagio o malattia”. Benessere e Malattia sono quindi due aspetti strettamente collegati tra di loro nel determinare la Salute delle persone.

Il Benessere riguarda l’espressione delle proprie potenzialità e il sentimento personale relativo alla qualità della vita. Diviene quindi rilevante per valutare la Salute delle persone considerare anche il loro Benessere e non solamente la presenza o assenza di Malattia.

Un aspetto specifico del Benessere è lo Stress che indica il livello di attivazione sia fisica che mentale di una persona nei confronti delle situazioni. In alcuni casi lo Stress può essere anche positivo, ma quando la sua attivazione diviene cronica, incide negativamente sulla qualità della vita e favorisce l’insorgenza e il mantenimento di numerose Malattie (es. cardio-vascolari, gastro-intestinali). Lo Stress ha a che fare, non solamente con una serie di eventi che accadono nella vita delle persone, ma soprattutto, come si vivono questi eventi e le modalità che si hanno a disposizione per reagire alle situazioni.

 

(Ottobre 2008)